È il mare il protagonista in questo piatto, dove lo spiccato sapore del baccalà si unisce alla dolcezza delle cipolline in rosa, prodotto della nuova linea I Sottaceti di Morgan, in cui la presenza decisa dell’aceto di frutti di bosco e dell’acqua di mare purificata ad uso alimentare, crea un connubio rinvigorente ma armonico per il palato.
Questo piatto non è solo buono e salutare, ma fa anche del bene: le cipolline in rosa infatti contribuiscono a Pink is good, il progetto benefico ideato da Umberto Veronesi a sostegno della ricerca scientifica, al quale Morgan e Luciana collaborano già da qualche anno.
Pronti per un tuffo nel rosa? Baccalà con “LE CIPOLLINE IN ROSA”
350 g di baccalà dissalato
12 acciughe dissalate (3 x persona)
una manciata di capperi
“LE CIPOLLINE IN ROSA”
i TONDI, sfoglie di mais croccanti de”Gli Amici di Morgan”
Olio Evo de “Gli Amici di Morgan”
Timo fresco
Rosmarino
Cuocere il baccalà dissalato a vapore o bollirlo e nel frattempo tagliare le cipolline in quattro. A parte preparare un’emulsione, con l’aiuto di una frusta, con 3 cucchiai di liquido di governo delle cipolline con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Disporre il baccalà in un piatto di portata e con cura posizionare le cipolline, le acciughe dissalate e i capperi, finendo il piatto con l’emulsione del liquido di governo. Lasciare riposare il tutto per almeno un paio d’ore e la vostra creazione sarà pronta per essere servita.
Potete preparare il piatto anche il giorno prima, per fare in modo che i sapori maturino ulteriormente.
Servite questa pietanza accompagnandola con la croccantezza de i Tondi di Mais, aggiungendo in ultimo delle note profumate con una misticanza di insalata e basilico fresco o mentuccia.
In abbinamento al piatto consigliamo una birra di struttura.