In questo periodo dell’anno, in cui i primi freddi iniziano a farsi sentire, è una ricetta che scalda il cuore quella preferita da Luciana. Cotechino, zucca fondente, Giardiniera di Luciana e Cren di Morgan: “questo piatto è anche il preferito di mio papà, lo cucina sempre in questa stagione, e anche se non abitiamo nella stessa casa, prepararlo mi fa sentire già la sua compagnia”, queste le parole di Luciana che descrivono bene l’anima di questa ricetta.
In questa portata il caratteristico gusto del cotechino viene ingentilito da un tocco di vellutata dolcezza dato dalla zucca, mentre ad elargire nuova incisività al piatto ci penserà il pungente “Cren di Morgan”.
Il tutto magistralmente esaltato dalla freschezza della Giardiniera di Luciana.
Cotechino, zucca fondente, Giardiniera di Luciana e Cren di Morgan
Ingredienti
Cotechino cotto (quantità: secondo la vostra golosità)
Zucca tipo Delica, pulita e tagliata a pezzettoni 200 g
I PIANI de “I Croccanti piaceri di Mais”
Cipolla bianca 30 g
Zenzero fresco 20 g
Sale
Procedimento:
A fuoco lento in una padella capiente mettere la zucca assieme alla cipolla e allo zenzero fresco con poca acqua, aggiustando di sale, fino a cuocere completamente i vegetali.
Procedere a frullare il tutto ottenendo una crema fondente che sarà la base del piatto. Una volta stesa la crema, posizionare il cotechino tagliato a fette spesse e guarnire generosamente con la Giardiniera di Luciana e il Cren di Morgan.
A vostra discrezione consigliamo di accompagnare al piatto della polenta morbida o i nostri Piani, prodotti appartenenti ai “Croccanti piaceri di Mais”.
In abbinamento non può mancare un bel vino rosso vinoso, aromatico e fresco.