Una colorata e leggera barca che va alla deriva: così ci sentiamo quando mangiamo qualcosa di buono, come persi nel nostro viaggio di gusto.
Così abbiamo preso una seppia e l’abbiamo imbottita di cose buone, golose e croccanti pur mantenendone la leggerezza e la tenerezza; una cottura veloce e light che incontra la ricchezza e l’opulenza delle verdure della Giardiniera di Luciana: gli ingredienti della tradizione con l’aggiunta di sedano e cipolla bianca, addolciti dall’olio extra vergine d’oliva per trasformare un piatto in un’opera del gusto.

La seppia grigliata imbottita di Luciana

Ingredienti per 2 persone
2 seppie da 250 gr. ciascuna
1 lime
La Giardiniera di Luciana
Insalata valeriana
Pepe macinato fresco
Olio evo q.b.

Procedimento

Dopo aver pulito le seppie, scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva di qualità in cui tostare le seppie per 4 minuti circa per parte. Alla fine, aggiungere il succo di mezzo lime e chiudere con un coperchio per un paio di minuti.
Salare e pepare, impiattare e guarnire generosamente con la Giardiniera di Luciana precedentemente scolata.
Servire con una piccola insalata di valeriana condita con il resto del succo di lime e il suo zest.
Il suggerimento di Morgan: degustare in accompagnamento ad un buon calice di Malvasia Istriana e una bella fetta di pane di grano duro tostato in forno. Il sottofondo? “Poetica” di Cesare Cremonini.

Usiamo i cookies per rendere la tua esperienza nella nostra dispensa ancora più golosa. Se ti va bene, clicca su "Accetta".

Più dettagli | Cookie Policy