L’anatra al forno è una ricetta della tradizione veneta, e certamente non mancherà nelle tavole di molti di voi. Ci piace però pensare che il bello dei piatti tradizionali stia nel rivoluzionarli: per questo proponiamo una variante di questa ricetta, dove l’anatra regna incontrastata sul piatto da portata, ma solo perché sostenuta da un prelibato alleato: il nostro Pinzimonio, la decisa ricetta delle Eccellenze di Morgan nobilitata dall’Aceto Balsamico di Modena DOP.

Un sorprendente incontro di sapori, dove il Pinzimonio riesce ad esaltare note ancora sconosciute di questa carne pregiata. Che dire? Buon appetito!

Le ricette di Natale: Petto d’anitra con Pinzimonio all’Aceto Balsamico di Modena

Ingredienti
Petto d’anitra
Pinzimonio di Morgan
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Incidere la pelle dell’anitra, cuocere dalla parte della pelle in padella antiaderente per circa 5 minuti a fuoco vivo.
Girare il petto e continuare per altri 5 minuti, finire la cottura in forno a 150 gradi per 5 minuti eliminando il grasso che si è formato nella padella.
Scaloppare la carne, adagiarla sul piatto di portata e guarnire generosamente con il nostro Pinzimonio conservando un po’ del suo olio e aceto balsamico.
L’accompagnamento perfetto per il piatto? Una ricca polenta rustica e un calice di Pinot Nero dell’amico Roberto Panozzo, Cantina Maso Tonaj di Schio (Vicenza).
 

Usiamo i cookies per rendere la tua esperienza nella nostra dispensa ancora più golosa. Se ti va bene, clicca su "Accetta".

Più dettagli | Cookie Policy