L’Orto, le nostre verdure

Per reperire le materie prime per realizzare i nostri prodotti, abbiamo scelto come partner l’Organizzazione Produttori Ortofrutticoli “Veneto”. Entrambi condividiamo infatti la stessa filosofia, che mira al sostegno e alla valorizzazione delle produzioni ortofrutticole di qualità tipiche del Veneto, territorio straordinario e dalla grande importanza ambientale.
I soci produttori sono consapevoli e costantemente sensibilizzati sul loro ruolo di custodi degli equilibri naturali dell’ecosistema agrario, ragion per cui adottano tecniche di coltivazione che minimizzano l’impatto sull’ambiente.

La filiera è altresì organizzata e controllata per garantire al consumatore finale la naturale freschezza e salubrità dei prodotti. L’Organizzazione Produttori Ortofrutticoli “Veneto” ha fatto dell’orticoltura sostenibile il suo obiettivo prioritario attraverso una continua e diffusa attività di formazione e sensibilizzazione, supportata anche dalla partnership con la World Biodiversity Association (WBA) Onlus, associazione che si occupa dello studio e della salvaguardia della biodiversità nel mondo. Sono stati inoltre messi a punto insieme alla WBA nuovi metodi di monitoraggio della biodiversità del suolo, dell’acqua e dell’aria nelle aziende agricole, affinché gli agricoltori stessi possano essere gli artefici della qualità dell’ambiente in cui vivono e lavorano.

Le uova e i funghi

Anche per le uova e i funghi, come le altre materie prime che utilizziamo, abbiamo scelto la filiera corta. Ci affidiamo così a produttori locali che ben conosciamo e che ci garantiscono sempre la massima qualità negli ingredienti che selezioniamo: l’Azienda Agricola Agrituristica La Colombara e l’Azienda Funghi di Costozza.