Il merluzzo è un pesce dalla polpa bianca e carnosa, povera di grassi e ricco di minerali buoni (fosforo, iodio, ferro e calcio).
Se fresco, conserva il nome originale; una volta invece eviscerato e messo sotto sale per conservarlo, diventa baccalà. In questo caso, per essere preparato, il pesce va preventivamente dissalato. Il nostro consiglio è di lasciarlo in ammollo in acqua fredda per un paio di giorni cambiando spesso l’acqua per eliminare il sale; successivamente, sarà sufficiente tamponare il baccalà ed eliminare le lische con una pinzetta per pesce. Infine, cucinatelo così:

Millefoglie di baccalà ai profumi del sole

Ingredienti per 2 persone
2 scaloppe di baccalà o merluzzo freschissimo
Pomodori Roma di Morgan – generosi
Asparagi Bianchi di Morgan – generosi
Maggiorana fresca
Fiore di sale
Acqua
Aceto di vino bianco
Olio evo

Procedimento
Cuocere il baccalà dissalato – o il merluzzo – per 8/10 minuti in acqua leggermente acidulata e poco salata.
Togliere dall’acqua e lasciare intiepidire, poi togliere la pelle dal pesce.
Passare all’impiattamento: intervallare il merluzzo con i Pomodori Roma alla Vaniglia e gli Asparagi Bianchi di Morgan tagliati a julienne creando un sandwich goloso.
Finire il piatto con un filo di con olio extra vergine di oliva del lago di Garda leggero e fruttato e qualche chicco di fior di sale.
La serata perfetta: accompagnate la degustazione a delle bollicine di personalità a base di uve chardonnay; in sottofondo, “Blu Cobalto” dei Negroamaro.

Usiamo i cookies per rendere la tua esperienza nella nostra dispensa ancora più golosa. Se ti va bene, clicca su "Accetta".

Più dettagli | Cookie Policy