Lo stuzzichino cosmopolita
Mini hamburger e Salsa di Anna: una preparazione dedicata in particolar modo ai bambini, uno stuzzichino ghiotto adatto a festeggiare con gusto un compleanno o per qualsiasi altra occasione conviviale tra piccoli amici. Questa ricetta racchiude in sé bontà ed anche una buona dose di creatività cosmopolita. Tra gli ingredienti, la presenza della Salsa e della Giardiniera di Anna, la più speziata ed esotica tra le nostre Giardiniere, caratterizza questo piatto donandogli delle note internazionali. Come internazionali sono i 23 Chef che hanno contribuito a dare corpo a Childfood, libro scritto da Luca Scarcella, che promuove l’educazione al buon cibo, toccando i temi dell’inclusione e della solidarietà. Ricette illustrate provenienti da tutto il mondo appetitosamente spiegate per i più piccoli. Ovviamente consigliamo l’abbinata book and lunch: Mini hamburger e Salsa di Anna da accompagnare con la lettura di “Chilfood”
Ingredienti per 20 persone
- carne magra macinata di manzo 1000gr
- 20 Mini panini rotondi
- Salsa di Anna
- Giardiniera di Anna
- Cetriolini
- Salsa di pomodoro
- Pangrattato
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Come prima cosa procedere alla preparazione del composto di carne. Unire in un contenitore capiente: la carne macinata, 80 gr di salsa di pomodoro, 40 gr di pangrattato, 16 gr di sale e, se gradito, 2 gr di pepe. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Procedere poi a realizzare delle palline del composto del peso di 50gr l’una, appiattendole leggermente.
- Scaldare una padella antiaderente e una volta calda scottare i mini hamburger 2 minuti per lato.
- Successivamente impilare con uno stecchino gli hamburger (4/5 per volta) di modo che si possano facilmente poter cucinare anche sui lati. Abbiate cura di scottare uniformemente tutti i lati. In questo modo si andranno a sigillare tutte le parti esterne dell’hamburger, caramellizzando tutta la superficie, mantenendo al contempo rosa e succosa la parte interna.
- Posizionare i mini panini, precedentemente tostati, tagliati a metà in un piatto pronti ad essere farciti. Procedere a posizionare una generosa dose della Salsa di Anna sul fondo di ogni mini panino adagiandoci sopra i mini hamburger. Aggiungere qualche chicco di fiore di sale e, prima di chiudere il mini panino, collocare ancora un po’ di Salsa di Anna sopra l’hamburger. Infilzare poi ogni mini burger con uno stecchino.