Un «Dolce Emporio» in San Frediano

Un «Dolce Emporio» in San Frediano

Una boutique del gusto con lo chef Fabio Barbaglini

Un particolare tipo di foie gras realizzato, senza aggiunta di conservanti, dosando Marsala, sale grigio atlantico, pepe di Sechuan, coriandolo, curcuma e altri aromi. La giardiniera di Morgan a base di peperoni, finocchi, cavolfiori e carote conditi soltanto con aceto, zucchero e sale. Solo alcune delle eccellenze gastronomiche che si possono trovare tra gli scaffali rinnovati di Dolce Emporio, in Borgo San Frediano 128r che coraggiosamente apre oggi nel locale dove c’era lo storico «chiccaio».
A selezionare i prodotti lo chef pluristellato Fabio Barbaglini che dopo aver guidato sempre a Firenze La Ménagère e Florence Out Of Ordinary si è ora dedicato alla riapertura della storica bottega che vanta una insegna dal 1961. «Questo negozio — racconta— affonda le radici ben oltre il secolo scorso. Già nel ‘500 qui si impastavano dolci e farine. Adesso torna a nuova vita nel rispetto degli arredi storici per offrire una scelta di prodotti gourmet tutti i giorni.
L’idea è quella di presentare alimenti e preparazioni eccellenti in arrivo da ogni parte d’Italia. Passata l’emergenza coronavirus Dolce Emporio sarà anche un luogo di incontro con un calendario di eventi e di degustazioni sia di prodotti alimentari che di vini».
La ristrutturazione ha conservato l’atmosfera d’antan con il calore degli scaffali in legno e un grande bancone centrale a cui si aggiunge una teca in vetro da cui i clienti possono sbirciare le specialità del giorno.
«Quando saremo a pieno regime attorno al bancone sarà possibile degustare bevande e leccornie e a pausa pranzo concedersi un piatto semplice come un’insalata di cereali.
Preparazioni fresche che ci arriveranno espresse da i fornitori. La nostra bottega non sarà però un bar né un punto ristoro canonico — precisa Barbaglini — I prodotti potranno comunque essere degustati dal mattino grazie ad una selezione di lieviti e dolci come i wafer Babbi al cioccolato o le leccornie del pasticcere siciliano Corrado Assenza, fino all’orario dell’aperitivo grazie ad una selezione di vini di tutta Italia e d’Oltralpe e distillati «ma anche tanti prodotti in esclusiva solo per noi». Dolce Emporio è inoltre plastic free e per questo farà uso esclusivamente di vetro e stoviglie in materiale compostabile e conferibile nella raccolta dell’organico.
Nella stessa direzione va la scelta di dotarsi di un impianto all’avanguardia per servire acqua microfiltrata.

Via Pacinotti 2, Malo (VI)
tel. 0445 607976
www.lagiardinieradimorgan.com

Fonte: Corriere Fiorentino